Villa Tramonto è in vendita: casale, dependance, garage e una piscina immersi nel verde
Pietra, natura e comfort caratterizzano questa splendida proprietà immersa nella Val d’Orcia, patrimonio Unesco in Toscana, perfettamente restaurata e arredata con stile toscano.
Si riscopre a pieno la natura in questa splendida tenuta nelle campagne di Sarteano, in Val d’Orcia patrimonio Unesco. L’incantevole Villa Tramonto è in un paesaggio di pace e serenità e gode di un panorama indimenticabile. Confina con la Tenuta dell’Abbazia di Spineto, enorme proprietà con 11 casali indipendenti da poco ristrutturati, oltre ad un’abbazia dell’IX secolo, una foresteria, una sala congressi, fabbricati e scuderie. Un’altra bella curiosità: nel confine del terreno di Villa Tramonto nasce la sorgente del fiume Orcia, che ha dato appunto il nome alla ben rinomata Val d’Orcia!
Villa Tramonto: una struttura ricettiva in Val d’Orcia
Villa Tramonto si compone di un casale principale, dependance, garage e un ampio spazio verde con piscina da cui si gode una vista spettacolare.
Il corpo centrale è su due livelli: al piano terra troviamo i saloni con un grande camino, la sala biliardo, la spaziosa cucina sempre con camino, una camera con bagno e due bagni di servizio. Dalla bella scalinata si accede al primo piano dove troviamo un disimpegno, un salotto e 5 camere con bagno. Al corpo principale si aggiunge una dependance che è stata suddivisa in salotto, cucina, 2 camere e 2 bagni. All’esterno, nella zona piscina, è stato creato un barbecue con forno e griglia ed un grande gazebo con un enorme tavolo in pietra per feste a bordo piscina. Alla proprietà si aggiunge anche un annesso di circa 100 mq. utilizzato come garage.
Diventata una struttura ricettiva con possibilità di affitti brevi o stagionali, Villa Tramonto è attualmente anche in vendita.
Qualche “numero” utile:
- Superficie casale principale: mq. 500,00
- Superficie dependance: mq. 80,00
- Superficie annesso: mq. 100,00
- Superfici terreni agricoli: fino a 15 ha
Villa Tramonto: una ristrutturazione ad arte
Il rustico in pietra era danneggiato da diversi crolli subìti nel corso del tempo e nel 2007 è stato completamente ristrutturato. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta edile Icerm, eccellenza sul territorio in ambito di ristrutturazioni di lusso.
Un intervento di qualità voluto da Daniela Mazzuoli, proprietaria di Villa Tramonto: «È stata da sempre una proprietà della famiglia. Per diverso tempo è rimasta disabitata, poi verso il 2000 si è deciso di ristrutturarla con importante restauro conservato, per riportarla a nuova vita rispettando le caratteristiche costruttive tipiche dei casali del nostro territorio. L’impresa Icerm ha svolto davvero un lavoro di alto livello. Anche per l’arredamento abbiamo scelto mobili e accessori in stile rustico toscano. Il podere in origine si chiamava Il Sasso: il casale, infatti, è stato costruito su un’enorme roccia, diventata parte delle fondamenta. Una sezione l’abbiamo lasciata a ricordo proprio di questa sua caratteristica. Il nome che abbiamo scelto per la nuova destinazione ricettiva, Villa Tramonto, è stato ispirato proprio dal tramonto spettacolare che si può godere da qui. La posizione è straordinaria e unica».
Gli interventi eseguiti hanno riportato in vita la struttura con particolare attenzione all’uso dei materiali tradizionali toscani, dalla pietra ai coppi, dalle pianelle ai mattoni antichi. L’antico rustico è stato messo in sicurezza con nuove fondamenta e con tecniche antisismiche. In tutte le stanze è presente aria condizionata e le zanzariere sono in tutti gli infissi in legno con vetro termico.
«Fino a 14 anni d’età ho abitato qui – racconta Daniela Mazzuoli – ed ho ancora, quindi, un attaccamento emotivo e familiare a questa tenuta. Oggi, per esigenze di vita personale, abbiamo deciso di vendere la struttura ricettiva, non appena troviamo la persona giusta. Sarà un momento sicuramente significativo. La vita prende nel tempo altre strade e altre necessità, ma un pezzo del mio cuore è lì e ci rimarrà sempre. Villa Tramonto è prima di tutto un’eredità morale».
Una pace incredibile avvolge Villa Tramonto, che gode di una zona appartata nella natura. Ma non rimane comunque troppo isolata, perché è a poca distanza in auto dai centri urbani intorno: in 8 minuti si arriva a Sarteano, in 12 minuti a Radicofani, in 20 minuti a Chianciano o San Casciano dei Bagni e in altrettanti si raggiunge Pienza. Una posizione quindi davvero centrale nella splendida Val d’Orcia.
Villa Tramonto è una pura immersione nella bellezza.
Per maggiori informazioni sulla vendita di Villa Tramonto Clicca qui.