60 Anni di esperienza nel restauro

di abitazioni, borghi, casali, rustici e ville

Da tre generazioni lavoriamo in Toscana per il recupero di abitazioni, borghi, casali di campagna, rustici e ville per clienti nazionali ed internazionali. Siamo specializzati inoltre nel restauro di edifici storici e chiese.

Dal cantiere fino alla consegna!

Il nostro team altamente qualificato, si occuperà di tutti gli aspetti che riguardano il rinnovo del tuo immobile. Seguiremo passo dopo passo l’evoluzione dei lavori e sceglieremo per te un unico interlocutore che si occuperà di coordinare tutte le figure del cantiere.

La nostra storia

La storia della famiglia Morgantini nel campo dell’edilizia ha inizio molto tempo fa, quando Colombo Morgantini nato nel 1893, lasciò il mondo della tappezzeria nel quale lavorava il padre, per dedicarsi al settore dell’edilizia, prima come muratore poi come capomastro. Successivamente creò una piccola ditta a conduzione famigliare insieme ai figli, dopo un’esperienza lavorativa a Roma, dove tra l’altro realizzò importanti lavori.
Negli anni venti tornò a Sarteano, quegli anni furono molto difficili per quanto riguarda il lavoro e per sfamare la famiglia, Colombo iniziò a lavorare per contadini e proprietari terrieri, usando come metodo di pagamento il baratto. Dopo la pausa dovuta agli anni della guerra che costrinse la maggior parte degli abitanti del paese a scappare, Colombo insieme a suo figlio Fabio, ripresero in mano le redini della ditta contribuendo alla ricostruzione del centro abitato di Sarteano al tempo crollato sotto i bombardamenti. Nel 1952 nasce definitivamente l’impresa edile con in nome ICERM di Fabio Morgantini, mentre gli altri fratelli continuano a collaborare come dipendenti.
La tenacia di Fabio contribuisce a superare i tanti ostacoli e a creare un’impresa solida che si colloca nel fiorente mercato immobiliare di quegli anni, allargandosi anche al territorio circostante. Gli anni ’60 rappresentano l’opportunità di lavoro e di stabilità fino a che negli anni ’70 il figlio di Fabio, Mauro Morgantini entra a far parte della ditta dando una grande svolta sia sotto il punto di vista organizzativo del lavoro, sia dell’innovazione, trasformando la ditta da una realtà artigiana ad una realtà imprenditoriale.

Da allora l’impresa edile ICERM è orientata verso due grandi settori: la costruzione e la vendita diretta di case e la realizzazione di opere edili residenziali ed industriali per conto terzi.

Negli anni ’90, dopo la morte del padre, Mauro Morgantini rileva definitivamente la società aiutato inizialmente dal cugino del padre, Franz. Ad oggi ha fatto la sua comparsa all’interno dell’azienda la quarta generazione, con il figlio Yuri entrato negli anni 90 e la figlia Roberta entrata nel 2009.

L’azienda continua la propria attività soprattutto nel campo della ristrutturazione, con importanti commesse di chiese, casali, edifici storici. Ad oggi, l’impresa è una delle più grandi della zona con 20 dipendenti e molte altre ditte collaboratrici, la ditta ha un vastissimo parco di mezzi da lavoro, per fronteggiare qualsiasi esigenza lavorativa.

Il nostro staff

Mauro MorgantiniRappresentante legale

Roberta MorgantiniResponsabile della Società Morgantini Immobiliare

Yuri MorgantiniAgente gestione clienti internazionali

Paolo CappucciniGeometra di Cantiere

Jonathan LentiOperaio

Simone AggraviOperaio

Matteo LentiOperaio

Stefano MorgantiniCoordinatore di cantiere

Mersim TafciuOperaio

BellucciOperaio

Artan LicajOperaio

Rasi TafciuOperaio

VillyOperaio

Vullnet TafciuOperaio

FrancescoOperaio