Descrizione
Vendesi ex Convento a Sarteano situato lungo le mura del centro storico del paese, un tempo appartenente alle suore Clarisse, la cui costruzione iniziò nel 1498 e ottenne la consacrazione nel 1525, come testimoniato dai documenti.
A quell'epoca la regola francescana prevedeva la costruzione di conventi aperti a forma di T e non di monasteri chiusi con chiostri interni, oltre che l' abolizione delle torri campanarie, e questo è lo schema utilizzato per la sua struttura.
Quando fu abolito l'istituto di clausura, a cui le Clarisse appartenevano, l'edificio passò in proprietà al Comune che lo adibì a lungo a scuole elementari.
Durante l'ultima guerra fu anche attrezzato per ospitare i militari tedeschi feriti reduci dal fronte italiano.
L'immobile sviluppa su due piani fuori terra e un piano primo sottostrada oltre la resede circostante dove insiste un fabbricato diroccato ed un piccolo apprezzamento di terreno adiacente. L'intera proprietà è adibita ad attività turistico ricettiva.
La sagoma del piano terreno si estende lungo un corpo centrale dove si trovano ampi disimpegni con accesso a sette camere da letto dotate di soggiorno e bagno esclusivo.
Posta lungo il corpo centrale si trova una veranda utilizzata come locale di lettura usufruibile da tutti gli ospiti. Il piano seminterrato, raggiungibile dalla resede circostante e da una scala interna proveniente dal piano terra, è adibito per lo svolgimento della ristorazione, qui si trovano un portico da cui si accede all'interno del casale, disimpegno per l'accoglienza degli ospiti e vari locali di sgombero, cantine e legnaia.
L'immobile ha struttura portante in muratura, solai in parte in legno con laterizio tinteggiato ed in parte a volte in laterizio intonacate e tinteggiate, copertura a tetto con manto in tegole laterizie. Esternamente risulta in pietra a faccia vista.
Internamente è stato rifinito con pavimenti in cotto e monocottura, pareti intonacate, in parte tinteggiate ed in parte in pietra a faccia vista, i bagni e le cucine sono rivestite con maioliche.
Porte interne in legno, finestre e porte finestre in legno e vetro in alcuni casi dotate di scuri interni. L'unità immobiliare è dotata di impianto elettrico, idrico e di riscaldamento.
Comprende la proprietà la resede esterna racchiusa da un lato dalle mura del paese le quali sono accessibili dalla resede stessa per visionare il panorama a valle sulla Val di Chiana, da un altro dal casale in oggetto e dagli altri due dall'accesso alla proprietà e dal fabbricato diroccato.
La stessa risulta adibita a giardino.
Complessivamente l'immobile si presenta in buone condizioni di manutenzione e conservazione architettonica risalente all'epoca in cui è stato realizzato.
All'interno della resede, è ubicato un fabbricato da recuperare privo sia di copertura che di solai intermedi.
Lo stesso, ad oggi, è recuperabile mediante una ristrutturazione che preveda interventi strutturali sostanziali mantenendo le stesse tipologie architettoniche.
Il terreno adiacente, posto a valle dell'unità immobiliare, sul lato nord, è adibito a oliveto. A seguito di notevoli interventi di ristrutturazione e di restauro conservativo, l'edificio ha potuto riacquistare le sue peculiari caratteristiche ed ambientali, nonché ricettive e funzionali.
La nuova destinazione alberghiera è in grado di ospitare i clienti nelle ampie sale panoramiche e nelle camere con servizi, allestite con arredi d'epoca, il tutto confortato da un vasto giardino all'ombra dei pini e dalla vastità del panorama sui laghi.
La Residenza, edificata direttamente sulle mura castellane di Sarteano, offre a suoi ospiti un nuovo godimento di antichi spazi e di riposanti silenzi.
L'albergo ristorante mette a disposizione quattro camere doppie, due triple ed una quadrupla.
Ogni stanza racchiude frammenti di vita monacale.
La quadrupla, che si affaccia sulla Val di Chiana e sui laghi Trasimeno, Chiusi e Montepulciano, era anticamente l'alloggio della madre Badessa: al suo interno si trova tutt'ora il forno originale per la panificazione.
L'arredamento delle camere è in sintonia con l'ambiente e i soffitti mantengono intatte le travi a vista.
A disposizione degli ospiti un'enoteca caratteristica con ottimo assortimento di vini della zona, in particolare il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano e il Chianti Classico.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Dove: Sarteano, Provincia: Siena, Regione: Toscana
Tipologia: residenza storica turistico ricettiva su due livelli fuori terra e un piano seminterrato, portico e veranda, ca. mq 1427,74 con dependance, giardino e uliveto
Giardino: resede, ca. mq 1504
Terreno: adibito ad uliveto, ca. mq 1710
Annesso: casa indipendente da ristrutturare su due livelli con terreno adiacente, ca mq 132,52
Disposizione:
Piano seminterrato:
ristorante, ampio disimpegno, cucina suddivisa in due locali separati, due sale da pranzo, due antibagno, due bagni, disimpegno, antibagno, bagno, centrale termica, due cantine, vani accessori legnaia e/o locali di sgombero, portico
Piano terra: ingresso, cinque ampi disimpegni con finestroni, disimpegni, sette camere da letto con bagno en suite, ufficio, due camere da letto con soggiorno e bagno en suite, veranda
Piano primo: quattro ampi disimpegni finestrati uno dei quali con caminetto, quattro camere con bagno en suite, due disimpegni, ripostiglio
Distanza dai servizi: centro storico
Distanza da aeroporti principali: Perugia 80 km, Firenze 138 km, Roma 194 km
Utenze:
Rete telefonica fissa: Disponibile
Wi-Fi: Disponibile
Riscaldamento: Metano
Acqua: Rete idrica comunale
Energia elettrica: Attiva
Immobile intestato a società
Classe Energetica: G