Convento di Santa Chiara: la splendida struttura nel centro di Sarteano è in vendita

Nel cuore del borgo toscano di Sarteano c’è un luogo che non ha perso il suo fascino. È l’ex convento di Santa Chiara, ancora intatto nella sua struttura originaria. Un luogo di tante storie che continua a raccontare bellezza e autenticità.

Un tempo apparteneva all’Ordine delle Suore Clarisse poi, passato di proprietà al Comune di Sarteano, fu trasformato in scuole elementari. Oggi è un edificio perfettamente restaurato e intatto nella sua struttura antica e nel fascino che da sempre lo ha accompagnato. Il convento di Santa Chiara si scopre salendo tra le viuzze che portano al Castello medievale di questo bel borgo tra la Val d’Orcia e la Valdichiana. L’eccezionalità di questo luogo è senza dubbio di essere tra i pochissimi edifici religiosi in questo territorio della Toscana rimasto davvero autentico e soprattutto un edificio ubicato in un centro storico. Il convento, infatti, mantiene ancora oggi la sua costruzione con schema a forma di T e la struttura non è stata frazionata nel corso del tempo. Una realtà prestigiosa proprio all’interno di Sarteano, da sempre luogo prediletto per queste costruzioni.

Fino a poco tempo fa l’ex convento Santa Chiara è stato adibito ad attività turistico-ricettiva con albergo e annesso ristorante. Ora la proprietà è nuovamente in vendita tramite l’Immobiliare Morgantini di Sarteano: “Un’opportunità notevole e da tenere bene in considerazione se si cercano ex abbazie o conventi con queste caratteristiche, così rare in Val d’Orcia e Valdichiana. Molto probabilmente oggi il convento di Santa Chiara è l’ultima disponibile di proprietà privata”.

La storia dell’ex convento di Santa Chiara

La posa della prima pietra del complesso monumentale dell’ex convento di Santa Chiara risale al 1498. Fu consacrato all’esercizio religioso nel 1525 e destinato all’Ordine delle Suore Clarisse. Con l’abolizione dell’Istituto di Clausura, cui le Clarisse appartenevano, l’edificio passò in proprietà dell’Amministrazione Comunale di Sarteano. Per anni fu adibito a scuole elementari e durante l’ultima guerra fu anche attrezzato per ospitare i militari tedeschi feriti reduci dal fronte italiano.

Dal 1960 in poi, con la realizzazione del nuovo edificio scolastico, l’ex convento è passato in mano privata, nello specifico alla famiglia Grilli Bavaro di Milano che si occupò della sua ristrutturazione generale e del restauro conservativo ad opera dell’architetto Giorgio Grilli. L’edificio ha potuto così riacquistare le sue peculiari caratteristiche ambientali, ricettive e funzionali.

Nell’ultima fase, prima dell’attuale messa in vendita, l’ex convento ha accolto una destinazione alberghiera.

Una struttura autentica e ancora integra

Non c’è da meravigliarsi di trovare a Sarteano testimonianze religiose come il convento di Santa Chiara, in un territorio che per secoli fu percorso dai pellegrini che si recavano a Roma. Dal suo giardino si può salire sulle cinta muraria conservata del borgo e all’ombra dei pini gustarsi lo splendido panorama circostante.

Superfici della struttura:
Piano terreno adibito ad albergo > circa mq. 588,32
Piano primo adibito ad albergo > circa mq. 297,02
Piano primo sottostrada adibito a ristorante > circa mq. 372,20
Piano seminterrato adibito ad accessory > circa mq. 170,20
Resede adibita a giardino > mq. 1.504
Terreno adiacente adibito ad uliveto > mq. 1.710
Fabbricato diroccato > circa mq. 200

Antichi spazi e silenzi riposanti.
Silenzi che appagano la mente.
Silenzi che aiutano a vivere meglio.

Per maggiori informazioni sulla vendita dell’ex convento di Santa Chiara, contattare l'Immobiliare Morgantini.