Sarteano è il borgo inaspettato della Toscana.
Perché vale la pena oggi acquistare casa qui

C’è un posto in Toscana, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, che sembra quasi segreto perché lontano dai circuiti classici di queste zone. Importanti novità stanno per arrivare a Sarteano, borgo storico immerso nella campagna rurale. Roberta Morgantini, consulente immobiliare e sarteanese doc, ci spiega perché è vantaggioso investire oggi in una casa o un appartamento in questo territorio.

Da lontano appare subito con il suo imponente castello quattrocentesco, incastonato nella collina. La storia millenaria di Sarteano si respira tra le pietre del borgo e le chiome verdeggianti delle sue campagne, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. Qui tutto è autentico e sembra quasi un sogno: le case del centro storico, la qualità della vita, il paesaggio rispettato, i casali ben ristrutturati. E soprattutto gli abitanti, quelli che non l’hanno mai abbandonato e quelli che sono arrivati in punta di piedi e non l’hanno lasciato più. Perché chi scopre Sarteano se ne innamora subito. Sarà per questo che in tanti lo hanno scelto per acquistare la seconda casa (e per molti è poi diventata la prima!). Un borgo toscano sfuggito al turismo di massa, spesso diffuso di questo territorio, ma che ora si prende la sua rivincita. E lo fa ad alto livello.

Ne abbiamo parlato con Roberta Morgantini, consulente immobiliare con studio a Sarteano che si occupa sia di vendite che ristrutturazioni, oltre che sarteanese doc da sempre. “Il territorio di Sarteano sta vivendo un momento di particolare sviluppo immobiliare. Imprenditori importanti lo hanno scelto proprio in virtù di queste sue caratteristiche per realizzare strutture ricettive di altissimo lusso, destinate ad un pubblico internazionale molto esclusivo”.

Siamo curiosi, si può fare qualche esempio, Roberta? “Penso al borgo di Castiglioncello del Trinoro o alla Tenuta di Spineta con i suoi 11 casali che sarà completamente ristrutturata entro il 2025. La grande pubblicità che sarà prodotta per promuovere a livello mondiale questi luoghi farà diventare Sarteano una vetrina di grande interesse, mentre fino ad oggi era una zona meno inflazionata della Toscana. Per questo motivo ritengo che sia il momento giusto per fare investimenti immobiliari qui. I prezzi di mercato, infatti, sono ancora buoni, mentre tra qualche anno stimiamo che gli immobili avranno un valore differente. Penso alle case e appartamenti nel centro storico, ma anche ai tanti casali che costellano le nostre belle campagne, sia già ristrutturati che non. Il vento sta per soffiare forte su Sarteano, consiglio di seguirlo”.

5 buoni motivi per comprare oggi un immobile a Sarteano

A Sarteano tutto parla di storia, di vita vissuta, di natura e di bellezza. Un territorio prezioso che è stato insignito anche dalla “Bandiera arancione” del Touring Club Italiano, uno dei più prestigiosi attestati di qualità in termini di servizi e di attenzioni per i cittadini e per l’ambiente.

Abbiamo chiesto a Roberta Morgantini di darci cinque buoni motivi del perché vale la pena non lasciarsi sfuggire l’opportunità di acquistare proprio in questo momento un immobile nel territorio di Sarteano. Ecco cosa ci ha risposto!

1. LA POSIZIONE - Sarteano è un borgo centrale a tutto il territorio di interesse turistico e non solo. La distanza dalle grandi città è contenuta: Roma, ad esempio, è solo ad un’ora e mezza di strada. Anche Firenze si raggiunge facilmente. Già in molti hanno acquistato qui, negli ultimi anni, una casa vacanze proprio per questa centralità.

2. LA QUALITÀ DELLA VITA - Sarteano è un borgo a misura d’uomo. Il suo grande valore aggiunto è quel vivere lento in cui la socializzazione è ancora viva e forte. È un borgo abitato tutto l’anno e quindi sempre vivo, il luogo ideale dove vivere gli affetti e le passioni. I sarteanesi sono genuini, autentici e pieni d’iniziativa. C’è molta attenzione al risparmio energetico, al riciclaggio dei rifiuti e al senso civico. Tutti i servizi utili sono a portata di mano, oltre che botteghe, ristoranti, negozi di prima necessità e una campagna con tanti sentieri per passeggiare anche nel bosco. Un’attrazione unica è il Parco delle piscine con acque correnti, situato a pochi metri dalla piazza. È una vera “fonte della giovinezza”. Si tratta di acque curative che sgorgano a temperatura costante di circa 24 gradi dalla sorgente Santa Lucia, così chiamata per la credenza popolare che attribuiva a quest’acqua qualità terapeutiche anche per la vista. Oggi è un parco dotato di tre grandi vasche ed ospita un campeggio ben organizzato. A poca distanza da Sarteano si trovano anche cinema multisala, outlet e centri commerciali. Ecco perchè non è solo un “luogo” ideale per una fuga o una vacanza. Comprare una casa a Sarteano significa investire sulla qualità della vita.

3. STORIA, MONUMENTI E CULTURA - Sarteano vanta una storia che parte dal neolitico e con tracce importanti lasciate dagli Etruschi, attraverso le tombe ritrovate qui e che hanno riscritto la storia di questo popolo. La più importante è la Tomba della Quadriga Infernale, un capolavoro dipinto da colori ancora vivissimi (link al sito del museo). A colpire lo sguardo è il demone Charun, dai capelli e dalla veste rossa, che guida in velocità verso l’Ade una biga condotta da due leoni e due grifi, cosa mai ritrovata prima nell’arte etrusca. Ma l’immagine più seducente è il grande serpente a tre teste con una cresta rossa e una barba nera. Ha catturato perfino l’alta moda italiana e portato Sarteano alla ribalta del jet set, niente meno che ai Grammy Awards 2021 di Los Angeles. La griffe Gucci, infatti, ho riprodotto il serpente simbolo di Sarteano sull’abito rosa shocking della musicista Santigold e sulla giacca nera del presentatore della serata James Corden. Sono diventati così testimonial ufficiali di Sarteano!
Altra grande attrazione è l’imponente Castello, risalente al periodo altomedievale e appartenuto ad importanti proprietari come i Conti Manenti di Sarteano e la famiglia Brandimarte Fanelli. Oggi restituisce le suggestioni della vita di guarnigione e domina il borgo.

4. LE RIEVOCAZIONI STORICHE: Sarteano è la patria della Giostra del Saracino, più antica di quella di Arezzo. Si celebra il 15 agosto di ogni anno: le dame, i cavalier, l’arme e gli amori. La Giostra costituisce una trasformazione evolutiva dei tornei cavallereschi che si protrassero fin dall’epoca di Carlo Magno e poi delle Crociate. Rivivere questo torneo è ogni volta un’emozione vibrante, è un salto nel passato che fa di Sarteano un luogo magico e unico.

5. I PREZZI ANCORA VANTAGGIOSI: Ultimo ma non ultimo, attualmente i beni immobiliari a Sarteano hanno valori contenuti. Ma negli ultimi tempi c’è sempre più attenzione su questo territorio da parte di tanti imprenditori del settore turistico e per questo consigliamo di acquistare ora. Sicuramente nei prossimi anni a far cambiare gli scenari saranno le nuove strutture ricettive di alto lusso che ho citato prima. Nel borgo di Castiglioncello del Trinoro l’hotel diffuso di alto lusso ripartirà già da questo anno. Mentre la Tenuta di Spineta, acquistata dalla società Arsenale società leader nell’ospitalità di lusso e lifestyle, sarà restituirla al suo massimo splendore entro il 2025. L’impresa ICERM, tra l’altro, ne aveva eseguito una prima ristrutturazione già negli anni ’90. La Tenuta è un luogo storico in uno dei contesti più esclusivi e qualificati della Toscana, immersa nella pace delle colline e nascosta dal caos cittadino. Ideale, quindi, per quel viaggiatore internazionale alla ricerca di emozioni ed esperienze italiane. Al nucleo centrale con abbazia benedettina e convento sono collegati 11 casali esclusivi con piscina privata e distribuiti su piccole collinette. Parliamo di un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro. Queste strutture ricettive, insieme ad altri casali acquistati da noti personaggi di tutto il mondo, faranno esplodere il turismo di alto livello, creando un movimento davvero importante sul territorio e quindi ricadute interessanti per tutte le attività.

L’esclusività di avere un immobile a Sarteano

Roberta Morgantini ha illustrato con puntualità la particolare situazione che sta interessando il territorio di Sarteano e l’attenzione che sta destando a livello mondiale. Non dovremo meravigliarci di vedere presto comparire immagini di Sarteano nei post personali, nelle foto o nei video di vip e personaggi illustri venuti in vacanza oppure che hanno comprato qui la loro villa.

Vale la pena, allora, valutare bene fin da ora i consigli di Roberta Morgantini su come e quando acquistare un immobile nel territorio, che sia una casa, un appartamento o un casale.

Sarteano è quel luogo inaspettato che come lo incontri capisci che era ciò che cercavi.
È il luogo giusto dove acquistare la seconda casa o la casa dei sogni.
Sarteano è quel luogo autentico, vivo ed esclusivo, da non lasciarsi sfuggire.