La grande bellezza della Toscana. Perché vale la pena viverci

C’è una regione dove ogni angolo è un concentrato di splendidi paesaggi, tranquillità, città d’arte e borghi ricchi di storia. Si chiama Toscana. Perché viverci? Semplice, perché in Toscana si sta bene.

Qualsiasi cosa cerchi, la puoi trovare in Toscana: ci sono le colline come le pianure, il mare e le montagne, splendide città che confinano con borghi a misura d’uomo. Veri paesaggi da cartolina che affascinano da sempre visitatori provenienti da tutto il mondo e rendono orgogliosi i suoi abitanti.Perché in Toscana la qualità della vita è invidiabile.
Ma non è solo un “luogo” ideale per una fuga o una vacanza. In molti hanno scelto di trasferirsi in questa regione e la risposta è molto semplice: comprare o costruire una casa in Toscana significa investire sulla qualità della vita.
Perché non esiste il luogo perfetto per tutti, ma il luogo giusto per cambiare vita o, semplicemente, migliorarla.

5 buoni motivi per vivere in Toscana

Non sei ancora convinto? Ti diamo cinque buoni motivi che ti faranno ben pensare!

1. La dolce vita
Ritmi rilassati, tranquillità, stili di vita meno frenetici ma anche servizi e strutture a portata di mano. Non manca nulla in Toscana, che si viva nelle città più grandi come Firenze, Arezzo o Siena, che nei tanti borghi in campagna e collina dove sembra di essere sospesi nella storia. In questi luoghi si possono instaurare rapporti umani davvero autentici.

2. Paesaggi come dipinti
Anche l’occhio vuole la sua parte. E in Toscana ogni sguardo è ben ripagato. Il paesaggio, con la sua incredibile varietà di colori e di forme, è protagonista assoluto in ogni stagione. Dalle colline costellate di vigneti e coltivazioni ai lidi marini, sembra di immergersi in un quadro. Non a caso la Toscana vanta l’inserimento della sua Val d’Orcia tra i siti culturali del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

3. Il clima mediterraneo
Regione dell’Italia Centrale, grazie all’affaccio sul Mar Tirreno la Toscana è caratterizzata da un clima mediterraneo che diventa continentale mano a mano che si progredisce verso l’interno. Per chi cerca il clima di alta montagna, basta raggiungere le cime appenniniche.

4. Il buon bere e buon mangiare
Qui è facile convincerti: in Toscana si mangia e si beve con una varietà di cibi e prodotti che accontenteranno anche i palati più esigenti. Carni, olio, verdure e formaggi. E in più la regione produce alcuni dei vini più famosi al mondo: il Chianti, il Brunello e il Nobile di Montepulciano. Giusto per citarne alcuni.

5. Il patrimonio storico-artistico
La Toscana non è solo la patria della lingua italiana, ma anche dell’arte e della storia. La quantità di tesori presenti sia nelle città che nei piccoli borghi è inestimabile: opere d’arte e architettura, chiese, castelli, monasteri e musei di ogni tipologia. Un connubio di arte e paesaggio, spazi umani e contaminazioni contemporanee.

Costruzioni e ristrutturazioni di pregio in Val d’Orcia e Val di Chiana, realizzati da ICERM.

I nostri territori preferiti: la Val d’Orcia e la Val di Chiana

Se dovessimo scegliere i posti migliori in Toscana, noi di ICERM non abbiamo dubbi: la Val d’Orcia e la Val di Chiana! Sono il connubio perfetto dei cinque buoni motivi raccontati poco sopra.
È qui che abbiamo scelto di lavorare, sia ristrutturando antichi casali – le tipiche costruzioni della Toscana -, sia costruendo nuove abitazioni nel rispetto della tradizione edilizia del territorio pur con soluzioni innovative.

La Val d’Orcia è un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio nel Rinascimento. Le sue dolci colline accolgono antichi abitati medievali e case rurali immerse nella tranquillità della natura. Si trova nell’entroterra agricolo di Siena e comprende i comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia.

Il territorio della Val di Chiana, invece, comprende le province di Arezzo e Siena e spazia fino all’Umbria. Si presenta come una grande area pianeggiante e fertile, su cui affacciano alti rilievi coperti di manto boscoso. Il nome Val di Chiana è collegato sia al fiume Chiana che l’attraversa che ad una delle carne italiane più antiche e tipiche di questo territorio: la Chianina.

Vivere in Toscana significa “danzare” ogni giorno con la bellezza, una danza leggera e amabile, guidata da una musica senza fine.